QUALITA' - Significato
Globalizzazione e integrazione dei mercati creano pressioni competitive talmente elevate da imporre alle imprese di destinare maggiore attenzione al tema qualità.
L'interesse primario di ogni impresa dovrebbe essere la qualità dei propri prodotti e dei propri servizi;
a questo scopo l'azienda deve assicurare che i fattori tecnici, amministrativi ed umani che influenzano la qualità dei prodotti siano sotto controllo.
Tale controllo deve mirare a ridurre, eliminare e, soprattutto prevenire le non conformità.
I sistemi di assicurazione della qualità servono a soddisfare queste esigenze ed a conseguire gli obbiettivi di qualità che l'azienda si è posta;
essi, sostanzialmente, consistono nel valutare come e perchè le cose vengono fatte, nel descrivere come vengono eseguite e nel documentarne i risultati per dimostrare che sono state effettuate.
I sistemi qualità comprendono la struttura organizzativa, le modalità con cui vengono condotte le attività aziendali (le procedure) e le risorse e le attività tra loro interconnesse necessarie per la realizzazione dei prodotti e dei servizi (i processi).
(da "Linee Guida n°24 Sistemi Qualità" Linee guida per l'applicazione di un sistema qualità nel settore delle macchine utensili UNI UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE)